Counseling individuale
A volte nella vita, mutamenti ed eventi (cambiare lavoro, sposarsi, avere dei figli), così come i traumi (lutti, incidenti, separazioni), possono risultare di difficile elaborazione e superamento.
In questi casi, un supporto psicologico può risultare di aiuto, sostenendo la persona nel suo disagio interno fino alla sua attenuazione e scomparsa.
Un aiuto psicologico porta a comprendere, a riattivare le proprie energie, capacità, soluzioni e motivazioni interne, permettendo il superamento di blocchi ed ostacoli psichici.
Un supporto psicologico può inoltre essere utile per creare uno spazio diverso da quelli abituali della vita di tutti i giorni, uno spazio in cui confidarsi e confrontarsi, nel quale ritrovare punti di riferimento e risposte.
E' consigliabile rivolgersi ad uno Psicologo quando un problema tende ad aumentare di intensità e frequenza, disturbando e invadendo in modo disfunzionale le varie sfere vitali, ma anche quando compaiono dubbi, incertezze, domande che innescano sintomi più lievi, e che rendono problematiche le relazioni, le emozioni, i contesti familiari, affettivi, lavorativi.
Counseling di coppia
In genere una coppia si rivolge ad un esperto quando è in stallo, o quando non sa più come affrontare una crisi o una serie di difficoltà.
L'obiettivo è quello di fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei propri comportamenti e di quelli dell'altro, e di individuare e applicare dei cambiamenti che possano aiutare a ristabilire equilibrio e ritrovare serenità.